Visite ricevute:

Un lavoro da tramandare

Anno: 2018
Pagine: 40

Commedia brillante in tre atti

Quando pensiamo di conoscere le persone che condividono la nostra quotidianità, molto spesso ci sbagliamo. Basterebbe avere il coraggio di parlare sinceramente con i nostri cari e forse, eviteremmo di commettere errori che possono cambiare l'intero corso della nostra esistenza.

Virginio, un giovane spesso deriso per la sua piccola disabilità, ma soprattutto per il suo orientamento sessuale, è un ragazzo come tanti. Dopo aver sopportato troppo a lungo i soprusi da parte di un coetaneo, pur di non sottostare all'ennesimo ricatto del giovane delinquente che minaccia di mettere in rete delle foto compromettenti che lo ritraggono, decide di sporcarsi le mani di sangue.
E da vittima diventa carnefice. Essendo impossibilitato, a causa della sua piccola disabilità, a commettere materialmente il crimine, istiga il suo amico a farlo. Il suo intento è quello di risparmiare ai genitori la più grande delusione della loro vita. Quello che Virginio ignora, infatti, è che se soltanto avesse il coraggio di dire la verità, si stupirebbe della reazione dei suoi, che non sono affatto dei vecchi bigotti come lui pensa. Purtroppo per lui, il suo gesto non resterà impunito, perché il ragazzo assassinato è figlio di un esponente della malavita che cercherà vendetta. Quando il pericolo diventerà incombente non resterà che far intervenire le forze dell'ordine, ma così facendo, verrà scoperchiato il vaso di Pandora e qualcuno ne pagherà le conseguenze. Pierangelo, il padre di Virginio, compirà un grande sacrificio addossandosi la colpa dell'omicidio. Il figlio, per ripagarlo, non potrà che realizzare il più grande sogno dell'uomo, ossia quello di portare avanti la piccola attività artigianale che si tramanda in quella famiglia da generazioni e che altrimenti sarebbe stata chiusa per sempre. Nonostante la tematica trattata, non mancheranno momenti di ilarità grazie alla presenza di personaggi particolari come quello di Flavio, il pizzicagnolo, sempre pronto a fare scherzi a tutti, ma che nel momento topico mostrerà grande sensibilità e un profondo senso di amicizia.

Diritti d'autore: Depositato SIAE
Cast: 13 PERSONAGGI (10 M + 3 F) oppure (8 M + 5 F)

Copione

Downloads:
pdfUn lavoro da tramandare NUOVO
© 2014-2020 Marco Ciaramella, Compagnia Teatrale Pontederese | Tutti i diritti riservati | Crediti sito web: Digigreg