Visite ricevute:

L'alieno

Anno: 2015
Pagine: 47
ISBN: 9788893070225
Casa editrice: Il Convivio

Commedia brillante in tre atti

La commedia vede due genitori alle prese con due figlie in età da marito che, invece, non hanno la minima intenzione di uscire di casa.

Il padre, per forzare un po’ il destino, decide di seguire i consigli di un caro amico combinando l’incontro con alcuni pretendenti che però non trovano il favore della moglie perché vivono dall’altra parte della città. Temendo di perdere le proprie figlie, Sabina cercherà di ostacolare la buona riuscita dell’appuntamento. Pur di tenere le figlie attaccate alle sue gonnelle, sarà addirittura propensa ad ascoltare il consiglio di un’ubriacona che le prospetta due giovani che abitano, invece, molto vicini. Pertanto, cercherà di mettere i bastoni tra le ruote durante l’incontro con i pretendenti segnalati dall’amico del marito, denigrando i ragazzi a causa del lavoro che svolgono. Ciò nonostante, uno di questi due riuscirà ugualmente a far breccia nel cuore di Carmelina, una delle figlie. Concettina, invece, interessata unicamente allo studio e alla carriera, sembra non volerne sapere di nessuno. Tuttavia quando si presenteranno i secondi pretendenti anche il suo gelido cuore si scioglierà all’istante. L’unica particolarità che i nuovi arrivati sono tipi veramente molto strani; non a caso il loro bizzarro modo di incedere e di parlare indurranno tutti i presenti a credere che provengano da un altro pianeta. Al termine della commedia sarà il pubblico a decidere se la spiegazione del loro strano modo di fare sia quella, ma l’insegnamento che daranno questi ragazzi sarà una vera e propria lezione di vita per tutti, indipendentemente da chiunque essi siano e da dovunque possano arrivare.

Diritti d'autore: Depositato SIAE
Cast: 11 PERSONAGGI (7 M + 4 F)

Rappresentazioni

Anno: 2018

PRIMA ASSOLUTA DELLA COMMEDIA (Sala grande della Città del Teatro di Cascina (PI) 600 spettatori presenti in sala)

Messa in scena dagli attori della Compagnia Teatrale Pontederese con la regia del sottoscritto.    


Anno: 2019

REPLICA (Teatro Era di Pontedera (PI) 500 spettatori presenti in sala)

Messa in scena dagli attori della Compagnia Teatrale Pontederese con la regia del sottoscritto;


Anno: 2020

RASSEGNA TEATRO COMICO (Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto (PI) Sold out)

Messa in scena dagli attori della Compagnia Teatrale Pontederese con la regia del sottoscritto;


Anno: 2020

RASSEGNA TEATRALE “PONSACCO RECITA” (Teatro Odeon di Ponsacco (PI))

Messa in scena dagli attori della Compagnia Teatrale Pontederese con la regia del sottoscritto.

Premi

Anno: 2015

Segnalazione di merito nella sezione "Teatro inedito" al concorso letterario Internazionale "Il Convivio".


Anno: 2016

Premio Assoluto della Critica per le opere a tema comico al Premio di narrativa, teatro e Poesia "Il riso fa buon sangue" organizzata dall'Ass. Luce dell'Arte di Roma.


Anno: 2018

Classificata al 3° posto nella sezione Teatro al Concorso Nazionale di Poesia, Narrativa e Teatro "Il blu dei ricordi" di Cosenza.

Gallery

Anno: 2018

Evento: Commedia "L'alieno" Prima

Prima della commedia scritta e diretta dal sottoscritto. Musiche originali del maestro Gianfranco Ferretti e interpretata dagli attori della "Compagnia Teatrale Pontederese". La prima rappresentazione, che ha avuto un notevole successo di pubblico, è avvenuta alla Città del Teatro di Cascina (PI) il 21 ottobre 2018.


Anno: 2018

Evento: Commedia "L'alieno" Premi

Premiazione del Concorso Nazionale di Poesia, Narrativa e Teatro "Il blu dei ricordi" II edizione, avvenuta il 29 giugno presso l'Hotel Excelsior di Cosenza

3° classificata nella sezione teatro edito.


Anno: 2016

Evento: Commedia "L'alieno" Premi

Premiazione della 3^ edizione del Premio di narrativa, teatro e Poesia "Il riso fa buon sangue" organizzata dall'Ass. Luce dell'Arte, avvenuta il 28/02/2016 a Roma presso la Sala Eventi Tiburtina, che ha ottenuto il Premio Assoluto della Critica per le opere a tema comico.


Anno: 2015

Evento: Commedia "L'Alieno" Premi

Premiazione Concorso Letterario Internazionale "Il Convivio" presso Giardini Naxos (Messina) avvenuto il 25/10/2015 per la Sezione "Teatro inedito" 

In concorso erano presenti circa 1400 opere, provenienti da tutto il mondo.

Bonus: segnalazione di merito e pubblicazione gratuita dell'opera.

Copione

Downloads:
pdfL'alieno
© 2014-2020 Marco Ciaramella, Compagnia Teatrale Pontederese | Tutti i diritti riservati | Crediti sito web: Digigreg