visite ricevute:

torna a I LIBRI CHE HO SCRITTO

Il compromesso
 

Commedia brillante in tre atti che vede protagoniste due coppie di sedicenti amici che tentano disperatamente di non far venire a galla una scabrosa vicenda che li ha visti coinvolti trent'anni prima. Alla fine però lo scheletro nell'armadio verrà scoperto e non senza conseguenze!


Premi
  • 2014: classificata al 4° posto al Premio Letterario Nazionale Città di Mesagne.
  • 2017: classificata al 2° posto al Premio Teatrale Giuseppe Antonio Borgese.
  • 2018: classificata al 1° posto al premio Internazionale Città di Castrovillari.

Si tratta di una storia che apparentemente segue i canovacci della commedia popolare, ovvero ironia, macchinazioni che vengono scoperte, tradimenti ecc... Tuttavia, il compromesso di cui parla l'autore offre la possibilità di intervenire ulteriormente su un problema che molto ha interessato il teatro: la verità. Essa è nella commedia la vera protagonista, perchè viene celata, dissimulata, scoperta, alterata, ma alla fine si svela in tutta la sua sostanzialità. Ciaramella si concentra, dunque, sul doppio, caratteristica che coinvolge la struttura narrativa stessa; non a caso ritroviamo un doppio inganno, un doppio relazionale che viene a intrecciarsi nella dinamica delle azioni (quello dei genitori e quello dei figli) e un doppio compromesso, quello da cui si è partiti e quello a cui si approda.

(Dalla Prefazione di Giuseppe Manitta)


Se vuoi averne una copia

Opera in prossima rappresentazione.

se sei interessato/a ad assistere o a partecipare alle nostre rappresentazioni


 
GalleryDatiDescrizione
Commedia
"Il compromesso"
Premi
2018: Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale "Città di Castrovillari", Poesia, Prosa, Arti figurative e Teatro II edizione avvenuta il 9 giugno presso la sala teatro Khoreia 2000 per la commedia "Il compromesso" 1° classificata nella sezione teatro edito.

Se sei interessato a questa sceneggiatura, Vai alla descrizione

Commedia
"Il compromesso"
Premi

2017: Cerimonia di premiazione del "Premio Teatrale Giuseppe Antonio Borgese", avvenuta il 29 aprile presso la Sala Teatro del Palazzo della Cultura di Catania per la commedia "Il compromesso" classificatasi al 2° posto.

Se sei interessato a questa sceneggiatura, Vai alla descrizione

Commedia
"Il Compromesso"
Premi

2014: Premiazione della commedia "Il compromesso" classificatasi al 4° posto al Premio Letterario Nazionale "Città di Mesagne" (Brindisi).

Se sei interessato a questa sceneggiatura, Vai alla descrizione


© MACROtech 2014-2016